Come aderire

Come aderire

Per ciascun Lotto dei Servizi Applicativi l’affidamento del servizio oggetto dell’Accordo Quadro avviene all’esito dello svolgimento di due fasi procedimentali:

  • la prima fase, che si conclude con l’aggiudicazione dell’Accordo Quadro e la sua stipula, a cura della Consip S.p.A. (così come disciplinato nel Capitolato d’Oneri);
  • la seconda fase, che si caratterizza per l’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo, a cura della singola Amministrazione contraente, come di seguito riportato.

La seconda fase prevede, ai sensi di quanto previsto dall’art. 54, comma 4, lett. a) del Codice, che l’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo avvenga:

  1. secondo i termini e le condizioni dell'Accordo Quadro senza riaprire il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell’Accordo Quadro (“AQ a condizioni tutte fissate”), per una quota massima pari al 30% del massimale del relativo lotto;

oppure, ai sensi di quanto previsto dall’art. 54, comma 4, lett. c) del Codice, che l’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo avvenga:

  1. riaprendo il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell'Accordo Quadro (“AQ con riapertura del confronto competitivo” o “AQ con rilancio competitivo”), per una quota massima pari al 70% del massimale del relativo lotto.

Al verificarsi anche di uno solo dei seguenti criteri oggettivi, sarà obbligatorio per l’Amministrazione Contraente procedere all’affidamento del Contratto Esecutivo mediante la riapertura del confronto competitivo. In assenza di tutti i seguenti criteri l’Amministrazione sarà, invece, tenuta a procedere tramite ordinativo di fornitura, fermo restando quanto previsto in merito all’eventuale erosione delle quote affidabili senza la riapertura del confronto competitivo.

Adesione all’Accordo Quadro a condizioni tutte fissate (Lotti Applicativi)

Nei casi di cui alla precedente lettera a) del punto 6.3 (per una quota massima pari al 30% del massimale del relativo lotto), le Amministrazioni legittimate affideranno i Contratti Esecutivi, successivamente alla stipula dell’Accordo Quadro e per tutta la durata dello stesso, alle medesime condizioni (economiche e tecnico prestazionali) stabilite nell’Accordo Quadro, senza un nuovo confronto competitivo, ad uno tra gli operatori economici parti dell’Accordo Quadro stesso, ai sensi dell’art. 54, comma 4, lett. a), del D. Lgs. n. 50/2016.

L’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo verrà mediante il ricorso alla classifica finale di ciascun Lotto, fino ad un massimo di 4 aggiudicatari, come riportato nella seguente tabella:

Ripartizione delle quote ad ordine diretto

Si precisa che, per ogni singolo lotto (i lotti sono indipendenti tra loro), una volta saturate le quote andranno a scalare nel rispetto dell’ordine di graduatoria, es: quando la quota dedicata al primo classificato sarà terminata, l’Amministrazione che avrà l’esigenza di concludere un ordine diretto dovrà utilizzare la quota dedicata al secondo classificato e così via.

Il fornitore ha l’obbligo di comunicare alla Consip, a mezzo PEC, il raggiungimento dell’80% della propria quota nell’abito di ciascun lotto.

Una volta completate tutte le quote sopra indicate (dedicate all’adesione a condizioni tutte fissate), l’Amministrazione sarà obbligata a riaprire il confronto competitivo tra gli operatori economici, al fine di aggiudicare uno o più Appalti Specifici basati sull’Accordo Quadro medesimo.

L’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo avverrà con le modalità di seguito descritte ed operativamente con l’emissione di ordinativi esperiti tramite la Piattaforma telematica Acquisti in Rete (http://www.acquistinretepa.it), la cui guida operativa per le Amministrazioni sarà allegata all’attivazione come parte integrante della documentazione a cui le Amministrazioni potranno accedere previa autenticazione sulla Piattaforma stessa.

In sintesi, quindi l’Amministrazione dovrà eseguire i seguenti passi:

  1. Registrazione e abilitazione alla Piattaforma Acquisti in Rete;
  2. Accesso alla vetrina delle iniziative di acquisto tramite la sezione dedicata;
  3. Emissione di un Ordine per Richiesta Preliminare di Fornitura (Ordinativo o Piano dei fabbisogni);
  4. Emissione dell’ordinativo vero e proprio, ossia l’Ordine Principale di fornitura. Il Piano Operativo si considera accettato con l’invio dell’ordine principale di fornitura.