Cos'è l'Accordo Quadro

Cos'è l'Accordo Quadro

Con determina a contrarre del 07/06/20223, Consip S.p.A. a socio unico per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha deliberato di bandire una gara per l’affidamento di un Accordo Quadro suddiviso in 6 Lotti avente ad oggetto i servizi applicativi e i servizi di supporto in ambito “Sanità Digitale – Sistemi Informativi Clinico-Assistenziali 2” per le Pubbliche Amministrazioni appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale ex art. 1 del D. Lgs. n. 165/2001, nonché per gli altri soggetti legittimati ad utilizzare l’Accordo Quadro ai sensi della normativa vigente (di seguito, per brevità “Amministrazioni”).

Con riferimento ai lotti nn. 1, 2, 3 e 4 (c.d. “Lotti Applicativi” in ambito Sanità Digitale – Sistemi Informativi Clinico-Assistenziali 2), la presente procedura è finalizzata all’affidamento di Accordi Quadro, per ciascuno di tali lotti, con più operatori economici ai sensi dell’art. 54 comma 4, lett. a) e lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 (di seguito, per brevità “Codice”) e dell’art. 2, comma 225, Legge n. 191/2009.

L’affidamento dei Contratti Esecutivi avverrà da parte delle Amministrazioni:

  • senza la riapertura del confronto competitivo conformemente a quanto previsto dall’art. 54, comma 4, lett. a) del Codice, alle condizioni oggettive ed ai termini che disciplinano la prestazione delle attività, come disciplinate nel Capitolato Tecnico Generale allegato, presente nella sezione Documenti;

oppure

  • con la riapertura del confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell'Accordo Quadro conformemente all’art. 54, comma 4, lett. c), del Codice, come stabilito nel Capitolato Tecnico Generale, presente nella sezione Documenti.

RAZIONALI PER L’UTILIZZO DEI LOTTI

Questo capitolo, rivolto alle Amministrazioni del SSN, riporta le regole e le modalità con cui le stesse possono accedere a ciascun lotto della presente iniziativa.

A. Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

Il Servizio Sanitario Nazionale è composto da enti ed organi di diverso livello istituzionale, che concorrono al raggiungimento degli obiettivi di tutela della salute dei cittadini, dei quali si riportano di seguito:

  1. Enti ed organi di livello nazionale:
    1. Il Ministero della Salute che è l'organo centrale
    2. ISS - Istituto Superiore di Sanità;
    3. IZS- Istituti Zooprofilattici Sperimentali;
    4. Ministeri che operano a favore e per conto del SSN.
  2. Enti ed organi territoriali:
    1. Regioni, Province autonome e Università che operano, a favore e per conto del SSN;
    2. Aziende Sanitarie Locali (ASL, AUSL, ATS, …), Aziende Ospedaliere, IRCCS pubblici.
  3. Società partecipate “in-house” che operano a favore del SSN o per conto dei soggetti di cui ai precedenti punti (es: SOGEI, in-house Regionali, …);
  4. Strutture Sanitarie private accreditate al SSN2.

B. Pubblica Amministrazione - MACROAREA NORD

Nell’ambito della presente iniziativa, i Lotti nn. 1 e 3 e 5 della Tabella 1.1 sono destinati ai soggetti indicati alla precedente lettera A e aventi sede nelle seguenti Regioni:

  • Liguria - Piemonte - Valle d’Aosta - Lombardia - Trentino-Alto Adige - Friuli-Venezia Giulia - Veneto – Emilia-Romagna.

C. Pubblica Amministrazione - MACROAREA CENTRO-SUD

Nell’ambito della presente iniziativa, i Lotti nn. 2 e 4 e 6 della Tabella 1.1 sono destinati ai soggetti indicati alla precedente lettera A e aventi sede nelle seguenti Regioni:

  • Toscana - Marche - Umbria - Abruzzo - Molise - Lazio – Sardegna - Campania - Puglia - Basilicata – Calabria – Sicilia.