Cos'è l'Accordo Quadro

Cos'è l'Accordo Quadro

Con determina a contrarre del gg/mm/aaaa, Consip S.p.A. a socio unico (di seguito per brevità anche Consip) per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha deliberato di bandire una gara per l’affidamento di un Accordo Quadro suddiviso in 6 Lotti avente ad oggetto i servizi applicativi e i servizi di supporto in ambito “Sanità Digitale – Sistemi Informativi Sanitari e servizi al Cittadino” per le Pubbliche Amministrazioni appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale ex art. 1 del D. Lgs. n. 165/2001, nonché per gli altri soggetti legittimati ad utilizzare l’Accordo Quadro ai sensi della normativa vigente (di seguito, per brevità “Amministrazioni”).

https://www.consip.it/bandi-di-gara/gare-e-avvisi/gara-sanit-digitale-sistemi-informativi-sanitari-e-servizi-al-cittadino-per-le-pubbliche-amministrazioni-del-snn.

Con riferimento ai lotti nn. 1, 2, 3 e 4 (c.d. “Lotti Applicativi in ambito Sanità Digitale – Sistemi Informativi Sanitari e servizi al Cittadino"), la presente procedura è finalizzata all’affidamento di due Accordi Quadro, per ciascun lotto avente ad oggetto soluzioni applicative per la digitalizzazione del SSN (plurifornitore): un Accordo Quadro ex art. 54, comma 4, lett. a) e un Accordo Quadro ex art. 54, comma 4, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016.

L’affidamento dei Contratti Esecutivi avverrà da parte delle Amministrazioni:

  • senza la riapertura del confronto competitivo conformemente a quanto previsto dall’art. 54, comma 4, lett. a) del Codice, alle condizioni oggettive ed ai termini che disciplinano la prestazione delle attività, come disciplinate nel Capitolato Tecnico <riportato nel portale della fornitura di cui al link>

oppure:

  • con la riapertura del confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell'Accordo Quadro conformemente all’art. 54, comma 4, lett. c), del Codice, come stabilito nel Capitolato Tecnico Generale <riportato nel portale della fornitura di cui al link>.

 

RAZIONALI PER L’UTILIZZO DEI LOTTI

A. Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

Il Servizio Sanitario Nazionale è composto da enti ed organi di diverso livello istituzionale, che concorrono al raggiungimento degli obiettivi di tutela della salute dei cittadini, dei quali si riportano di seguito:

  1. Enti ed organi di livello nazionale:
  • Il Ministero della Salute che è l'organo centrale
  • ISS - Istituto Superiore di Sanità;
  • IZS- Istituti Zooprofilattici Sperimentali.
  1. Enti ed organi territoriali:
  • Regioni e Province autonome che operano a favore e per conto del SSN;
  • Aziende Sanitarie Locali (ASL, AUSL, ATS, …), Aziende Ospedaliere, IRCCS pubblici.
  1. Società partecipate “in-house” che operano a favore del SSN o per conto dei soggetti di cui ai precedenti punti (es: SOGEI, in-house Regionali, …);

B. Pubblica Amministrazione - MACROAREA NORD

Nell’ambito della presente iniziativa, i Lotti nn. 1 e 3 sono destinati ai soggetti indicati alla precedente lettera A e aventi sede nelle seguenti Regioni: - Liguria - Piemonte - Valle d’Aosta - Lombardia – Trentino-Alto Adige – Friuli-Venezia Giulia - Veneto - Emilia-Romagna.

C. Pubblica Amministrazione - MACROAREA CENTRO-SUD

Nell’ambito della presente iniziativa, i Lotti nn. 2 e 4 sono destinati ai soggetti indicati alla precedente lettera A e aventi sede nelle seguenti Regioni: - Toscana - Marche - Umbria - Abruzzo - Molise - Lazio – Sardegna - Campania - Puglia - Basilicata - Calabria – Sicilia.