Le aziende del RTI

Le aziende del RTI

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Da oltre 40 anni Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. è tra i principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, con un’offerta innovativa per i principali segmenti di mercato. Con oltre 11.600 professionisti in 40+ sedi (in Italia, Belgio, Germania, Norvegia, Repubblica di Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Argentina, Messico, Brasile, Usa), il Gruppo Engineering disegna, sviluppa e gestisce soluzioni innovative per le aree di business in cui la digitalizzazione genera i maggiori cambiamenti, tra cui Smart Government & E-Health, Digital Finance, Augmented City, Digital Industry, Smart Energy & Utilities, Digital Media & Communication.

Per il mercato Sanità, nel quale opera da più di 25 anni a tutti i livelli del SSN (Ministero della Salute, INAIL, 13+ Regioni ed Enti Regionali, 140+ Strutture sanitarie e altri provider), Engineering mira a creare un'offerta integrata per la sanità elettronica a copertura dell'intero processo di cura, dalla prevenzione al monitoraggio del paziente e ai servizi alla persona, in un’ottica di gestione proattiva supportata da soluzioni multicanale e dall’utilizzo di nuove tecnologie (es. IoT, AI & Analytics), con una attenzione particolare alla sicurezza dei dati personali.

Lo specifico portafoglio di offerta del Gruppo si caratterizza per la copertura di tutte le fasi e gli ambiti dei processi ospedalieri e territoriali, nella loro dimensione clinica e diagnostica, amministrativa e di governo. Nel corso del 2020, Engineering ha supportato i suoi partner nella continuità e protezione del loro business e dei processi chiave, assistendoli nella progettazione del loro New Normal e nella mappatura di nuovi ecosistemi digitali. Con le sue attività e progetti, il Gruppo contribuisce a modernizzare il mondo in cui viviamo e lavoriamo, combinando competenze specialistiche nelle tecnologie di ultima frontiera, infrastrutture tecnologiche organizzate in un modello unico di multicloud ibrido, capacità di interpretazione dei nuovi modelli di business. Con importanti investimenti in R&D, Engineering svolge, inoltre, un ruolo di primo piano nella ricerca, coordinando progetti nazionali e internazionali grazie a un team di 450 ricercatori e data scientist e a una rete di partner scientifici e universitari in tutta Europa. Asset strategico del Gruppo è il know-how dei suoi dipendenti al cui sviluppo ha dedicato una Scuola di Formazione multidisciplinare che nell'ultimo anno ha erogato oltre 15.000 giornate di formazione.

 

Con oltre 49.000 dipendenti, Leonardo S.p.A. è una delle maggiori realtà industriali internazionali operanti nei settori Aerospazio, Difesa e Sicurezza. Un approccio sostenibile di business e una strategia finanziaria disciplinata sono i pilastri principali sui quali si basa la creazione di valore per tutti gli stakeholder. Nel settore Sicurezza e Digital Transformation opera la Divisione Cyber Security che, sfruttando le sinergie tra information technologies, comunicazioni, automazione, sicurezza fisica e digitale, mette a disposizione dei propri clienti know-how, processi e tecnologie avanzate. Tale Divisione realizza piattaforme applicative per l’erogazione di servizi digitali, supportando l’innovazione della Pubblica Amministrazione, in linea con gli obiettivi delle Agende Digitali nazionali ed europee. 

Si presenta sul mercato come un provider globale di sistemi, prodotti e soluzioni all’avanguardia in grado di rispondere alla crescente domanda di tecnologie avanzate nei settori della sicurezza, dell’informatica, della protezione di informazioni, infrastrutture e territorio, nonché nella gestione di infrastrutture strategiche. Con circa il 12% dei ricavi del 2020, Leonardo è terza in Europa e quarta nel mondo tra le maggiori aziende che investono in Ricerca e Sviluppo nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza. Il contributo di Leonardo alla spesa in Ricerca e Sviluppo totale del Paese è molto rilevante: considerando solo la parte di spesa allocata in Italia, Leonardo rappresenta il 16,8% della spesa in Ricerca e Sviluppo dei settori a tecnologia alta e medio-alta del Paese e il 10,9% del totale degli investimenti diretti in Ricerca e Sviluppo delle imprese manifatturiere italiane. I processi di innovazione sono supportati da circa 30 Research Unit che operano in 10 LABS a livello internazionale, di cui 6 in Italia. In ambito sanitario ha stipulato nel 2021 una rilevante partnership con Dompè Farmaceutici per la realizzazione di una infrastruttura nazionale di sicurezza sanitaria digitale con architettura cloud basata sulla biblioteca molecolare Exscalate di Dompé che sfrutta l’elevata capacità di calcolo e di storage del supercalcolatore HPC Davinci-1 di Leonardo. Nell’ambito della convenzione SPC L2 Leonardo eroga servizi specialistici di sicurezza (sicurezza applicativa, gestione identità digitali, privacy e adeguamento GDPR, sicurezza data center e ambienti cloud, Secure Web Gateway, Data Loss Prevention, firma referti, Vulnerability Assessment, ecc.) a diverse amministrazioni del settore sanitario, quali, Ministero della Salute, AIFA, Fondazione IRCCS, varie ASL (Novara, Asti, Alessandria, Caserta, Napoli, Euganea, Verbania, Torino, ecc.), diverse Aziende Ospedaliere (Alessandria, Novara, Torino, ecc.). Vanta pluriennali esperienze maturate presso le principali Amministrazioni Pubbliche Centrali e Locali, risultando negli anni spesso aggiudicataria dei principali Contratti Quadro Consip nell’ambito Applicativo, Infrastrutture e Sicurezza finalizzati a indirizzare il processo di Digital Transformation.

 

File:Logo TIM (2016).png - Wikipedia

Principale Gruppo italiano di ICT, partner digitale del Paese, TIM può vantare in Italia 30,5 milioni di linee mobili (di cui 12,7 milioni user broadband e ultrabroadband) e 17 milioni di connessioni fisse (di cui 7,6 milioni di accessi broadband e ultrabroadband). Al 30.09.2021 l’organico dell’azienda, in Italia, è di 42.565 dipendenti. I principali dati economico-finanziari relativi al 2021 sono: -investimenti industriali per 2.720 milioni di euro, -ricavi per 11.403 milioni di euro ed -EBITDA di 4.886 milioni di euro. Tra le principali realtà del Gruppo ci sono: -Sparkle, operatore internazionale con una delle più grandi e avanzate reti al mondo e tra i primi 10 service provider internazionali a livello globale. -Olivetti con competenze digitali in settori chiave come il Machine to Machine e l’Internet of Things e un’offerta di prodotti hardware e software all’avanguardia. -Noovle è la cloud company del gruppo, pricipale cloud enabler italiano a supporto della trasformazione digitale delle aziende pubbliche e private. -Telsy opera nel settore della cybersecurity. -Inwit, la più grande tower company italiana, con 22 mila torri, dislocate capillarmente su tutto il territorio, che permetterà un’accelerazione nella diffusione del 5G. -Trust Technologies è la Certification Authority del Gruppo TIM che gestisce risorse e infrastrutture per lo sviluppo e l’integrazione delle soluzioni di identità e validazione digitale delle persone e delle cose e la gestione del ciclo di vita dei dati e dei documenti in modalità conformi alle normative Italiane ed Europee. In particolare, Noovle S.p.A., nata a gennaio 2021 è la nuova società interamente controllata dal Gruppo TIM, che si propone sul mercato come centro di eccellenza italiano per il Cloud e l’Edge computing, con l’obiettivo di potenziare l’offerta di servizi innovativi TIM di public, private e hybrid cloud, accelerando la trasformazione digitale del Paese. La nuova Cloud Company, grazie a una rete proprietaria di complessivi 17 Data Center all’avanguardia (con oltre 35.000 server) distribuiti su tutto il territorio nazionale, si focalizzerà sulla fornitura di servizi e soluzioni Multi-cloud innovativi, che vanno dalla gestione nei propri Data Center delle infrastrutture di rete, ai servizi di progettazione e assistenza, alla migrazione verso il cloud e al supporto delle attività di gestione collegate, con ampio ricorso all'Intelligenza Artificiale e all'Internet of Things.

 

iProcureSecurity PCP | Reply

Xenia Reply è la società del gruppo Reply dedicata ai servizi e prodotti di accoglienza e telemedicina, nata per rispondere alle sfide del nuovo contesto sanitario post pandemico e anticipare sia le tendenze delle evoluzioni tecnologiche che organizzative a servizio del nuovo ecosistema sanitario ospedale territorio. Xenia mette a fattor comune e sfrutta le sinergie operative e consulenziali maturate dal network Reply nella Sanità pubblica e privata lungo oltre 15 anni di esperienza, per accompagnare le strutture sanitarie nella trasformazione digitale di personalizzazione dei percorsi di cura (Patient Journey) e dei processi di accesso al servizio (Service Design) con gli stakeholder pubblici e privati e nell’orchestrazione di servizi interoperabili con il Servizio Sanitario Nazionale. Xenia è tra le principali aziende nazionali attive nell’Healthcare con profonde competenze funzionali e tecnologiche maturate grazie a progetti innovativi eseguiti presso le Amministrazioni e gli Enti SSN Early Adopters del Piano Triennale della PA e della Programmazione Europea 2021-2027. Tra i principali clienti si annoverano i maggiori ospedali e IRCCS italiani (Istituto Tumori di Milano, Fondazione Besta, ASST Niguarda, IEO, Centro Cardiologico Monzino, Fondazione Don Gnocchi, Synlab per citarne alcuni) con i quali, grazie ad importanti progetti nell'ambito dell'accoglienza, sono state realizzate oltre 250 integrazioni con sistemi SIO/SIA. Le piattaforme di accoglienza ed i moduli di interoperabilità messi a disposizione da Xenia Reply hanno permesso ai propri clienti di garantire servizi di assistenza ad oltre 1,6 mln di pazienti sul territorio gestendo ed erogando oltre 8 mln di prenotazioni (relative a 15 mln di prestazioni) annue. Il network Reply dedicato all’Healthcare, di cui Xenia è uno dei cardini, persegue l’innovazione verso tutti i principali driver digitali (AI e Machine Learning, Data Intelligence, Digital Twin, RPA, Cloud, Cybersecurity, ecc.) e l’introduzione di soluzioni provenienti dalla frontiera tecnologica sanitaria e dai trigger di innovazione in ambito (AI-Power Data Automation, Autonomous monitoring, Digital twins in Healthcare, Omini-Channel Engagement, Sentimental and Behaviour Analysis, Narrative Personal Healthcare Records, Next Generation EMPI - Enterprise Master Patient Index, ecc.). La focalizzazione di Xenia sugli ambiti dell’assistenza sanitaria, interoperabilità dei dati sanitari e di interazione del paziente con le strutture sanitarie (attraverso App, portali, ecc.), agisce in completa integrazione con il panel di competenze Reply, rispondendo - e in molti ambiti anticipando - le riforme introdotte dal PNRR (Case e Ospedali di Comunità, Casa come primo luogo di cura, Centrali operative territoriali COT, Piattaforme dati per analisi e simulazioni) con una offerta completa e modulare allo stato dell’arte delle tecnologie. 

 

CONSIS Soc. Cons. a r.l. nasce nel 2007 e gestisce da sempre Information & Communication Technology nel campo della Salute promuovendo innovazione nei processi organizzativi per Aziende Sanitarie e per il Cittadino e focalizzandosi sul R&S per l’eHealth e la Telemedicina, in collaborazione con la ricerca pubblica. Con una forte localizzazione sul territorio della Regione Puglia, dove ha sviluppato e gestisce sistemi regionali e delle aziende sanitarie, si è estesa sul territorio nazionale tramite la rete delle consorziate.

Le consorziate esecutrici sono:

  • Siav, azienda informatica specializzata nella digitalizzazione dei processi, nella dematerializzazione, nella gestione elettronica dei flussi documentali, e nelle attività di consulenza e servizi di Private Cloud personalizzato, supporto IT di natura applicativa e sistemistica e sviluppo di applicazioni web e mobile. È oggi la prima azienda italiana nel settore dell’Enterprise Content Management e porta competenze molto specifiche sui processi di verifica dell’appropriatezza della prescrizione e terapia farmaceutica, sulla gestione del consenso informato, l’integrazione tra portali e document management, la digitalizzazione dei processi relativi all’interazione cittadino-azienda sanitaria.
  • Enter Price Agency, si occupa di offrire consulenza tecnico-economica, di gestione e direzione per imprese private, pubbliche e a capitale misto. Nello specifico offre servizi di progettazione e realizzazione di impianti informatici e tecnologici, comprese la fornitura gestione di attrezzature elettromedicali per la sanità pubblica e privata; l’elaborazione dei dati gestionali per proprio conto e per conto terzi.
  • IFM s.r.l., PMI Innovativa iscritta nell’apposita sezione della CCIAA, nasce nel 1987 come fornitore di SW e servizi per la PA e ha diversificato nel tempo la propria offerta e competenza. Particolare attenzione è rivolta alle tematiche dell’e-government e dei sistemi di controllo, di pianificazione e di supporto alle decisioni, su cui IFM ha ricoperto un ruolo di avanguardia nel panorama informatico nazionale. Porta competenze specifiche nell’ambito di IoT (Internet of Things), Progetti di Ricerca, Sicurezza, Business Intelligence e Knowledge Discovery, GIS/SIT, sistemi amministrativi, farmaceutica territoriale, screening e collaborazioni con il mondo universitario e della ricerca.
  • bitCorp S.r.l., startup innovativa iscritta al registro CCIAA, nasce con la mission di sviluppare soluzioni avanzate di sicurezza per la Pubblica Amministrazione, Sanità e per le aziende, disponendo di un laboratorio di intelligence creativa dove mettere a frutto tecniche e implementazione di progetti in ambito Blockchain, AI, Cyber Security. Eroga servizi di Security Operation Center (SOC as a service).

 

Inmatica S.p.A. da oltre 30 anni nel settore dell'IT

Inmatica S.p.A. è una PMI innovativa iscritta formalmente nel relativo Registro ed opera da oltre 30 anni sull’intero territorio nazionale come System Integrator I.T., principalmente nel settore dell’Energia e della Pubblica Amministrazione (Centrale e Locale). Il modello organizzativo dell’Azienda prevede essenzialmente tre linee di produzione che fanno capo alla Direzione Tecnica: Delivery, Software Factory e Innovazione Tecnologica tutte associate ai diversi Competence Center specifici legati all’innovazione tecnologica.
Inmatica ha stretto accordi commerciali e tecnici con partner autorevoli come Microsoft, Oracle, CY4GATE, Palo Alto Networks e Cybereason, con importanti community del software come Codemotion, con prestigiose Università e Centri di Ricerca, come l’Università del Salento, l’INFN Istituto Nazionale Fisica Nucleare, il Dhitech Distretto Tecnologico Pugliese High Tech, e Ai2 Associazione Intelligenza Artificiale per l’Impresa, nonché con importanti associazioni IT come l’Anitec-Assinform e il Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese, all’interno delle quali partecipa costantemente ai tavoli tecnici sviluppati intorno ai temi sanitari. Inmatica è Società certificata ISO 9001:2015 e ISO 27001:2013.

 

Nuvyta S.r.l. - Cartella Clinica Elettronica

Nuvyta è una startup-innovativa, fondata nel 2018 da un team di esperti con oltre 15 anni di esperienza in ambito Healthcare nella realizzazione di cartelle cliniche elettroniche (EMR), fascicoli (EHR/PHR) e archivi anagrafici regionali (eMPI) in ambito pubblico e privato. Nuvyta ha realizzato NuPlatform, piattaforma di collaborazione clinica basata su un modello dati open, in standard FHIR (Fast Healthcare Interoperability Resources) e su un sistema di automazione di processi, dotato di editor visuali (in notazione BPMN2.0). Gli strumenti di progettazione visuale (LowCode/NoCode IDE) permettono la realizzazione di cartelle cliniche informatizzate avanzate di ultima generazione, fascicoli sanitari, clinical data repository, portali pazienti e l'attuazione di progetti di interoperabilità in diversi ambiti. Le caratteristiche intrinseche del motore di workflow hanno permesso e permettono di basare i progetti di implementazione su una gestione completamente digitale dei processi, superando i limiti imposti dalle architetture tradizionali e accelerando il processo di trasformazione digitale grazie ad un modello non solo paziente-centrico, ma fondato su relazioni e interazioni digitali tra i vari attori coinvolti (stakeholder). La maggior parte del team tecnico di Nuvyta fa parte della community di sviluppatori presenti sulla piattaforma Open Source GitHub. Nuvyta S.R.L. è stata riconosciuta da HL7-Italia quale prima azienda italiana a partecipare al FHIR-Connectathon di Atlanta nel settembre 2019 durante l’HL7 WGM.